La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.L'Istituto Comprensivo "Luigi Settembrini", dall'a.s. 2016/2017 guidato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Tiziana D'Errico, è una scuola che in questi anni ha decisamente mutato la sua fisionomia: grazie ad un forte e ben coordinato lavoro di direzione e di squadra, ha ampliato la sua offerta formativa, ha rinnovato molti dei suoi ambienti di apprendimento, si è distinta come scuola inclusiva, ha intessuto rapporti proficui con il territorio, si è guadagnata la stima delle famiglie, è cresciuta nei numeri, è riconosciuta e stimata sul territorio. Nata da un dimensionamento non proprio felice, attualmente la Scuola risulta unita e coesa. Il Dirigente, lo staff ed i docenti lavorano per garantire a TUTTI gli alunni il diritto allo studio, il diritto ad una crescita sana e serena, il diritto a percorsi mirati ed innovativi. L'Istituto Comprensivo è così costituito:Plesso Centrale , Via Brecciame, 46, Scuola Secondaria di I grado con percorso musicale (pianoforte, flauto traverso, violino e violoncello)Plesso “Lambruschini” , Via Campolongo 40 - Scuola dell’Infanzia e Scuola PrimariaPlesso “San Domenico”, Viale Europa - Scuola dell’Infanzia e Scuola PrimariaPlesso “Via Cancello”, Via Cancello - Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado con percorso musicale. La Scuola Primaria del Plesso “San Domenico “e la Scuola Sec. di I grado con percorso musicale del Plesso “Via Cancello” sono state istituite dall’attuale Dirigenza, a garanzia del percorso di continuità degli allievi .Attualmente la Scuola conta oltre 800 alunni, 120 docenti, 5 amministrativi, 1 Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.Il PTOF , Piano Triennale dell’Offerta Formativa, interamente consultabile sul sito, area “Documenti della Scuola” e sul portale ministeriale “Scuola in Chiaro” , si caratterizza per un ricco curricolo VERTICALE, che abbraccia tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e secondaria) e per tre percorsi formativi trasversali:
Una scuola per tutti e... di ciascuno
Il percorso si propone di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti degli alunni, adottando strategie per promuovere il rispetto e la valorizzazione delle diversità, adeguando l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente e realizzando percorsi di recupero, di potenziamento e di valorizzazione delle eccellenze (dal PTOF 2022-2025)
Continuità e orientamento - Mano nella mano
Il percorso per la Continuità e l’Orientamento è finalizzato a favorire il passaggio tra ordini di scuola diversi ed a seguire gli alunni nella costruzione del proprio percorso di studi. La dimensione della continuità, più nello specifico, mira a: curare il passaggio degli alunni dall’Infanzia alla Primaria e dalla Primaria alla Secondaria di I grado; essa garantisce un percorso formativo organico e completo e si fonda su collaborazione e dialogo tra i diversi segmenti scolastici. La dimensione dell’orientamento mira, invece, a: garantire lo sviluppo e il sostegno ai processi di scelta e di decisione degli alunni; gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro; curare i rapporti con il territorio e la comunità tenendo conto degli aspetti di proiezione sociale, culturale , lavorativa degli allievi. Verso il futuro…Digit@lmente Il percorso si propone di costruire le competenze di base degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso l'allestimento di laboratori multidisciplinari che, arricchiti con dotazioni multimediali, siano aperti a tutti gli utilizzi e siano in grado di supportare un ampio spettro di attività: informatiche, scientifiche, umanistiche, artistiche e robotica (dal PTOF 2022-2025)Per tutto l’anno, in tutti gli ordini di scuola, è attivo il percorso Laboratori della Legalità, che si cura di promuove la cultura della legalità e della cittadinanza attiva nelle classi e fuori, sul territorio, attraverso una serie di iniziative e di seminari . Questo percorso si intreccia con il Curricolo di Educazione Civica.Per tutto l’anno, nella Scuola Secondaria di I grado , è attivo il Laboratorio artistico Permanente; esso mira a stimolare la creatività ed il senso del bello, a scoprire attitudini e talenti, a conoscere e scoprire il patrimonio artistico e culturale della città di Maddaloni, ad includere e valorizzare i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Spesso la Nostra Scuola partecipa a rassegne e concorsi, con risultati eccellenti.L’Orchestra “Settembrini” , formata dai nostri alunni del percorso musicale, coordinata dai maestri, è una realtà molto apprezzata: la musica, imparata a scuola, viene portata anche fuori dalla scuola; volentieri i nostri alunni, sotto la “spinta” del Dirigente e dei maestri, si esibiscono in diversi contesti: eventi promossi dalla scuola stessa aperti al territorio (open day, convegni, presentazioni di progetti, incontri con l’autore), eventi promossi dall’Ente Comune , dalla Proloco, da altre istituzioni locali, a cui l’Orchestra “Settembrini” partecipa per arricchire ed animare la manifestazione, concerti in rete con altri Istituti comprensivi ad indirizzo musicale . Nell’ultimo anno, l’adesione all’orchestra verticale junior, con capofila il Liceo Musicale “Terra di lavoro” di Caserta ha costituito un ulteriore stimolo per i nostri giovani musicisti e per i maestri.La Nostra Scuola mette in campo per tutto l’anno Progetti PON FSE ed il Progetto Regionale “Scuola Viva”, giunto alla quinta annualità.Nel periodo estivo viene attuato il Piano “A scuola d’estate” destinato agli alunni della Scuola Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria, con l’apporto di esperti esterni. Il Piano inizia a metà giugno e termina a metà luglio con attività laboratoriali di arte , musica, teatro, recupero e consolidamento delle discipline , danza, sport, scrittura creativa e Stem.L’ Istituto è destinatario dei finanziamenti PNRR Scuola 4.0, ed ha vinto due Bandi: “Next Generation Classroom” e “Riduzione dei divari e lotta alla dispersione” . Pertanto, entro il 2025 , molti ambienti scolastici saranno rinnovati, con una curvatura digitale, e all’interno della programmazione didattica vi saranno interventi specifici mirati su determinati gruppi di alunni.La Nostra Scuola cura particolarmente i bambini portatori di disagio, grazie ad un team altamente specializzato ed alla collaborazione con Enti e centri . La Nostra Scuola è Sportello per l’autismo, riconosciuta dal MIUR.Lo STAFF DEL DIRIGENTEI COLLABORATORE , Responsabile della Scuola secondaria di I grado , ELISA PIGNATAROII COLLABORATORE, responsabile delle Scuole Primarie dell’Istituto, ROBERTA CERINOAnimatore Digitale, DOMENICO VESCUSOFF.SS. PTOF: CATERINA MIGNONE, CARMELINA PISCITELLIFF.SS. DIGITALIZZAZIONE. DOMENICO VESCUSOFF.SS. INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA: LUCA CANZANELLA, TIZIANA GARDAFF.SS. CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO: CINZIA LOMBARDI, ANGELA DOMENICA NATALE RESPONSABILI DEI PLESSI:PLESSO LAMBRUSCHINI : ROBERTA CERINOPLESSO SAN DOMENICO: ROSITA LIGUOROPLESSO VIA CANCELLO: LINA PISCITELLI RESPONSABILE PIANI PON: ROBERTA CERINORESPONSABILI SCUOLA VIVA: ELISA PIGNATARO, DOMENICO VESCUSORESPONSABILE LABORATORIO ARTISTICO PERMANENTE : ROSANNA TOSCANORESPONSABILE GRUPPO MUSICALE: SERGIO SAVINELLI